sabato, Aprile 20, 2024

Ficarra, un milione e mezzo per la riqualificazione del centro storico

Le strade principali del centro storico di Ficarra saranno riqualificate grazie ad un finanziamento di un milione e mezzo di euro acquisito dall’amministrazione Artale.

Le risorse, destinate con decreto dall’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, arrivano dai fondi previsti per lo Sviluppo Urbano Sostenibile e serviranno per la pavimentazione in pietra arenaria delle arterie principali del centro urbano di Ficarra, ed il contestuale rifacimento delle reti di sotto-servizi (acquedotto, fognature e pubblica illuminazione).

Gli interventi, per cui l’amministrazione presenterà a breve il progetto esecutivo, riguarderanno la Via Umberto I, la Via IV Novembre, la Via Vittorio Emanuele e la Via Garibaldi, innestandosi con gli spazi urbani del centro storico già riqualificati.

Questo importante finanziamento segue quelli già acquisiti riguardanti: la riqualificazione dell’edificio municipale (per il quale saranno a breve avviate le operazioni di gara) il recupero e rifunzionalizzazione dell’ex frantoio da adibire a laboratorio per la cultura etno-storica dell’olio di oliva (in fase di aggiudicazione) e la sistemazione dell’area della fortezza carceraria.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Gaetano Artale e dall’Assessore Mauro Cappotto, che sottolineano l’impegno dell’amministrazione a rendere ancora più interessante il centro storico ficarrese, offrendo ai visitatori un contesto urbano quasi integralmente rigenerato, costituito da immobili pubblici restaurati e da spazi e percorsi viari riqualificati.

Facebook
Twitter
WhatsApp