giovedì, Aprile 25, 2024

Domani sera a "I nuovi eroi" su Rai 3 la storia di Giuseppe Antoci

Domani sera, venerdì 11 gennaio, alle 20:25 su Rai tre, e in replica sabato 12 alle 15:15, la trasmissione “I Nuovi Eroi”  racconterà la storia di Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi scampato ad un grave attentato mafioso nel maggio 2016.

Il nuovo format della Rai racconta le storie di alcuni cittadini insigniti direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Onoreficenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, storie raccolte grazie alla preziosa collaborazione del Quirinale.
Tra queste domani ci sarà la storia di Giuseppe Antoci.
“Queste persone sono eroi del nostro tempo – dichiara la Rai nel presentare il format – Eroi comuni, sconosciuti al grande pubblico, ma eroi veri, esempi virtuosi per tutto il Paese. Tutti loro sono stati chiamati a una prova, a superare ostacoli, remore, paure e anche i propri limiti per compiere un gesto, sposare una causa, indirizzare la propria vita verso ciò che ritenevano giusto. A volte le vicende che li hanno coinvolti sono salite alla ribalta della cronaca, altre volte no. Tutte le loro storie raccontano uno spaccato reale dell’Italia animata da un profondo senso civico ed esprimono il senso di comunità
che definisce una nazione”.
“Filo conduttore del format – aggiunge la Rai –  è l’intervista al protagonista, intervallata dalle testimonianze di amici, familiari, colleghi, da immagini fotografiche e video privati dei protagonisti, nonché da repertorio di cronaca, perché le loro vicende s’intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente”.
Il racconto è punteggiato dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista della puntata sono ricostruiti attraverso suggestive rievocazioni.

Facebook
Twitter
WhatsApp