venerdì, Marzo 29, 2024

"Confine Illegale": sequestri e sanzioni disposti dalla guardia costiera

E’ stata disposta dal comando generale del corpo delle capitanerie di porto l’operazione “Confine illegale”; nel compartimento marittimo di Milazzo sono stati sequestrati 230 chilogrammi di prodotto ittico, disponendo sanzioni per oltre 60 mila euro.

I controlli si sono svolti presso i punti di sbarco del pescato, a bordo delle unità da pesca, presso ristoranti e rivendite al dettaglio di prodotti ittici e sono stati riscontrati numerosi illeciti presso sette pescherie nei comuni di Milazzo, Patti e Sant’Agata, perchè il prodotto ittico era privo di tracciabilità. Il prodotto è stato dichiarato dal servizio veterinario dell’Asp non idoneo al consumo umano e pertanto avviato alla distruzione. In una rivendita nel comune di Milazzo sono stati inoltre rinvenuti esemplari sotto la taglia minima consentita, appartenenti alla specie ittica “tonno rosso” e pertanto sono state avviate anche le pertinenti procedure amministrative finalizzate alla sospensione dell’esercizio commerciale.
Sono stati effettuati anche numerosi controlli presso locali di ristorazione. A Milazzo è stato rinvenuto prodotto ittico commercializzato oltre la data di scadenza e privo ditracciabilità:; in un altro locale è stato contestato il tentativo di frode in commercio ad un ristoratore che somministrava prodotto ittico decongelato senza fornire le necessarie informazioni ai clienti. In un servizio predisposto con personale della Polizia stradale è stato, inoltre, accertata e contestata ad un trasportatore, la commercializzazione di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione.
Il gommone GC A64 della Guardia Costiera di Milazzo ha inoltre recuperato in mare due attrezzi utilizzati da pescatori non professionali – due palangari derivanti della lunghezza di circa mille metri, impiegati per la cattura di pesce spada, entrambi posizionati illegalmente nello specchio acqueo antistante il lungomare di Villafranca e la riviera di ponente di Milazzo. A conclusione dell’operazione complessa denominata “confine illegale” nel compartimento marittimo di Milazzo sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 60.000 euro, sequestrati circa 230 Kg. di prodotto ittico e sono state redatte 2 informative di reato alle procure di Barcellona e Patti.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp