giovedì, Marzo 28, 2024

“Intorno ai castelli di Orlando”, la mostra al Merendino di Capo d’Orlando

Nell’ambito del Progetto di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale, l’Archeochub d’Italia di Capo d’Orlando, ha inaugurato ieri presso l’Istituto Tecnico “Merendino” di via Torrente Forno la mostra Fotografica-Documentaria “Intorno ai castelli di Orlando” che sarà fruibile fino al 18 dicembre.

La ricca documentazione esposta traccia la storia delle torri e dei castelli di Capo d’Orlando e dei Nebrodi, ma anche di fortificazioni costiere secentesche della Sicilia. Strutture militari che costituirono per secoli avamposti di difesa e di allarme per le popolazioni dei litorali siciliani, preda di continue scorrerie piratesche che si protrassero fino alla fine del ‘700.

Con iniziative come questa il club presieduto da Carmelo Caccetta intende richiamare l’attenzione di studenti, docenti, cultori e appassionati per la salvaguardia e valorizzazione di torri e castelli mediante approfondimenti su eventi di rilevante importanza legati alla storia del nostro territorio.

blank

Tra i documenti esposti anche un disegno della fine del XVI secolo di Camillo Camilliani che ritrae la Torre di Capo d’Orlando, di cui rimangono brani di un rudere, della quale si hanno notizie dalla fine del XIII secolo.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp