Capo d’Orlando, le iniziative natalizie

1253

E’ stato presentato il libro “La tua vita, il mio dono” scritto da Mimma Giuliano e Azzurra Ridolfo ed ospitata nei locali della biblioteca comunale.
Il libro, edito da Armenio, racconta con le parole e i ricordi della madre Mimma, la vita di Nino, ragazzo brolese affetto da una malattia rarissima e incurabile. “Una storia piena di gioia nonostante la sua drammaticità – ha dichiarato Azzurra Ridolfo – una vicenda che profuma d’amore, umanità e speranza”. Mimma Giuliano, nel tratteggiare alcuni momenti della vita trascorsa insieme al figlio ha sottolineato come il suo obiettivo sia stato quello “di far vivere a Nino una vita normale, nella quotidianità. E sono stati giorni intensi, costellati di sorrisi e dolci sguardi”.
L’iniziativa, inserita nel cartellone delle manifestazioni natalizie, è stata organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità. Per il Consigliere incaricato Linda Liotta è stata un’occasione importante di riflessione e condivisione. Natale è anche solidarietà, saper comprendere la sofferenza e l’amore incondizionato che sta dietro tanti gesti e tante parole”.
Il programma delle iniziative natalizie allestito dall’Assessorato al Tursimo guidato da Sara La Rosa proseguirà domani, venerdì 14 dicembre, con diversi appuntamenti: alle 10, nell’area della “Lanterna Magica” sull’isola pedonale, spazio al miele dell’ape nera sicula del presidio Slow Food di Giacomo Emanuele. Saranno presenti tre classi delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo n. 1
Nel pomeriggio, alle ore 15,30 proseguirà nella Biblioteca Comunale il laboratorio di cucito creativo tenuto da Nella Natoli, mentre in serata, come tutti i giorni, riapriranno le casette del mercatino di Natale sull’isola pedonale.
Rimane aperta nella chiesa di Porto Salvo la mostra dei Presepi con uno spazio dedicato alle rappresentazioni della natività ambientate in scenari “orlandini”, dal faro al Bastione.