venerdì, Aprile 19, 2024

Sicurezza nel periodo Natalizio, i 108 Sindaci domani in Prefettura

Sono stati convocati per domani mattina alle 11:00 al Palazzo del Governo di Messina i 108 sindaci della provincia per una riunione col Prefetto Maria Carmela Librizzi e le Forze dell’Ordine per discutere di sicurezza urbana in occasione delle prossime festività di fine anno.

La riunione segue il piano straordinario di interventi elaborato lo scorso sei dicembre dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La finalità della riunione di domani è di richiamare l’attenzione dei primi cittadini sulla necessità di attivare ogni iniziativa utile a garantire che le diverse manifestazioni organizzate sul territorio si svolgano in totale sicurezza in un periodo, quale quello natalizio, connotato da cerimonie e da altre attività di forte richiamo che comportano una notevole affluenza di persone.

Il pieno coinvolgimento dei Sindaci in materia di sicurezza urbana è stato recentemente riconosciuto con l’approvazione del “decreto sicurezza”, che ha ampliato e definito le prerogative delle amministrazioni locali.

Per le festività di fine anno saranno rimodulati e rafforzati i piani di controllo integrato del territorio, specie nelle aree e nei luoghi connotati da afflusso di persone, aumentando la visibilità delle Forze di Polizia e predisponendo servizi affidati a personale in abiti civili.

Saranno inoltre intensificate le attività generali di prevenzione mirate a contrastare la cosiddetta “criminalità diffusa”, ovvero la commissione di scippi, furti, rapine, spaccio di moneta falsa.

Facebook
Twitter
WhatsApp