giovedì, Aprile 18, 2024

Capo d’Orlando, un evento per avvicinare la cittadinanza alla psicologia

Si svolgerà sabato 17 Novembre, alle ore 16.00, presso la Pinacoteca comunale di Capo d’Orlando (ME), la terza edizione di “Psicologi on air”.

La tematica dell’evento, organizzato dal gruppo Psicologi Tirreno Ionio, costituito da professionisti della salute mentale che operano in vari comuni di Messina e provincia, sarà: “Dalla connessione alla relazione”.
A partire dall’indagine delle connessioni che avvengono nel nostro cervello l’incontro farà riflettere sui grandi cambiamenti causati dall’utilizzo quotidiano di social, chat, emoticon, note vocali, selfie… cambiamenti che hanno ricadute sensibili sia a livello psicofisico che relazionale.

I temi verranno affrontati in modo leggero e divertente, interagendo con tutti i partecipanti che verranno coinvolti direttamente. L’obiettivo è quello di promuovere una Psicologia che non si occupa solo di malessere, disagio, disturbi e patologie, una Psicologia che va “oltre la clinica”, puntando sugli aspetti positivi di ogni individuo.

Psicologi On air è un evento pensato per stimolare e favorire la relazione tra psicologia e cittadinanza, promuovere cultura psicologica, offrire un programma fruibile da varie tipologie di utenza, conoscere e toccare con mano alcuni ambiti operativi della psicologia per sperimentare insieme processi di crescita e di cambiamento.

L’evento inaugurale della terza edizione è in programma per il pomeriggio del 17 novembre, alla Pinacoteca comunale di Capo d’Orlando (ME). Seguiranno altri appuntamenti in alcuni comuni del territorio tirrenico-nebroideo, in programma nei prossimi mesi.

Questi gli interventi previsti:

NEUROSCIENZE E RELAZIONI: tra i neuroni come tra le persone
Dott. Roberto Micciulla – Neuropsicologo

I SOCIAL NETWORK: condivisione e interazione
Alessia Micale – Social Media Specialist

IL SAPORE DELLA RELAZIONE – Laboratorio esperienziale
Dott.ssa Giovanna Leopardi – Psicologa/psicomotricista
Dott.ssa Catia Monastra – Psicologa/psicoterapeuta

CIAK SI GIRA!
“NON SI PUÒ NON COMUNICARE”
Dott. Paolo Sidoti Olivo – Psicologo/psicoterapeuta

Facebook
Twitter
WhatsApp