martedì, Marzo 19, 2024

“L’orto di Carta”, della pettinese Francesca Cuva, sarà premiato al concorso “Comuni fioriti”

Il libro-gioco dal titolo “L’orto di carta” di Francesca Cuva sarà premiato al Concorso nazionale “Comuni fioriti” il 10 e l’11 novembre prossimi a Bologna, nell’ambito della Fiera Mondiale della meccanizzazione agricola Eima International.

Francesca Cuva, 26enne pettinese, non solo rappresenterà con la sua bellezza il piccolo borgo nebrodeio al Concorso Nazionale “Miss Comuni Fioriti 2018”, ma sarà anche premiato il suo originale e formativo progetto per bambini, “L’orto di carta”, tratto dalla sua tesi di laurea e divenuto nell’ultimo anno un concreto laboratorio didattico presentato a Pettineo, a Mistretta, a Palermo, a Messina e persino a Matera nel corso di diverse manifestazioni. L’ormai noto libro pop-up, realizzato con carta e materiali riciclati e biodegradabili, da cui “appaiono” composizioni in 3D con diverse foglioline contenenti una tra sei diverse piante aromatiche, da interrare, con tanto di kit per la semina, è davvero straordinario. Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere ai bambini le piante aromatiche più diffuse e di avvicinarli alla natura attraverso la sensibilizzazione al rispetto del nostro ecosistema. E’ questa la chiave del successo del progetto di Francesca, che continua a incantare grandi e piccini.

“L’ orto di carta” ha decisamente convinto anche il vice presidente Asproflor, Michele Isgrò, che ha trovato l’idea di Francesca interessante e molto green e l’ha segnalata all’associazione Asproflor. Il progetto di Francesca Cuva ben si sposa con la mission del Concorso nazionale, quel lavoro di cura del verde, di sensibilizzazione al bello e alla natura che gli organizzatori svolgono ormai da diversi anni con impegno e costanza.  “Sono molto soddisfatto – dichiara convintamente Michele Isgrò – l’iniziativa dei Comuni fioriti è entrata in Sicilia in punta di piedi grazie ai Comuni veterani come Sinagra e Terme Vigliatore e sta iniziando a dare nel corso degli anni i primi frutti di buona visibilità”. “Visibilità data non solo ai Comuni, che naturalmente stanno crescendo, ma anche alla buona immagine della Sicilia e ai cittadini di questi comuni, come il caso di Francesca Cuva, che grazie all’iniziativa Comuni Fioriti sta ricevendo la possibilità di pubblicizzare il suo lodevolissimo progetto, che può avere anche un riscontro di respiro nazionale”.

Soddisfazione arriva anche da tutta la comunità di Pettineo e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Ruffino, nello specifico dal vice sindaco Andrea Grillo, che continua a promuovere, a valorizzare e a tenere alta l’attenzione sulla bellissima manifestazione “Comuni Fioriti”: – “Sono orgoglioso di avere una cittadina come Francesca – afferma Andrea Grillo – questo è lo spirito della nostra amministrazione: promuovere e valorizzare il bellissimo borgo di Pettineo e i nostri cittadini, al fine di avere risonanze nazionali e internazionali. “L’impegno continua – conclude il vice presidente Asproflor, Michele Isgrò – e diventa sempre più importante per i Comuni e per l’intera Sicilia”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp