venerdì, Aprile 19, 2024

“SPRAR a confronto”, l’11 ottobre a Capo d’Orlando lo Sprar di Licata

Giovedì 11 ottobre dalle ore 10.30 si svolgerà all’interno del centro collettivo di Via Nazionale Palermo di Capo d’Orlando un incontro con il progetto Sprar di Licata (AG), gestito dall’Ente Sole Soc. Cooperativa Sociale, dal titolo “SPRAR a confronto e scambio di buone prassi”.

L’incontro nasce dalla necessità di costruire un percorso formativo attraverso l’interscambio di elementi di integrazione di competenze e di abilità comunicativo-relazionali, volti a migliorare la qualità dell’accoglienza in Italia.

Il progetto “Sprar a confronto”, nel rispetto dei principi di accoglienza integrata dei richiedenti asilo, è volto ad individuare nella cooperazione con altri enti i metodi e gli interventi per facilitare il cammino dei beneficiari all’adattamento e all’integrazione nella nostra società.

L’occasione premetterà di favorire la riflessione e la crescita di consapevolezza e competenza nel lavoro dell’operatore attraverso la condivisione di approcci e buone pratiche. Favorire l’interscambio e il dialogo intorno a temi d’interesse comune rappresenta infatti uno degli obiettivi promossi dagli Sprar.

Lo sprar di Licata opera nel tessuto sociale dell’accoglienza degli immigrati dal 2014.

All’evento prenderanno parte i beneficiari, l’Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio.

La giornata prevede l’arrivo dei beneficiari del progetto Sprar di Licata a Capo d’Orlando alle 10:30. Durante l’arco della giornata si terrano diversi tavoli tecnici su “Esperienze nell’inserimento dei beneficiari nel mondo del lavoro” e “Integrazione alla luce della normativa vigente”, poi un Laboratorio Artistico all’insegna dell’integrazione e aggregazione e la visione di video tratti da storie di vita del progetto Sprar di Capo d’Orlando.

Facebook
Twitter
WhatsApp