venerdì, Aprile 19, 2024

“Coccolandia”, un micronido a Galati Mamertino

Il comune di Galati Mamertino ha ottenuto il finanziamento regionale di 119.511,21 euro per l’attivazione del progetto “Coccolandia”, micro-nido rivolto ai bambini dai 0 ai 36 mesi d’età.

L’iniziativa consentirà a 16 bambini di usufruire di un servizio continuativo su 8 ore della durata di dieci mesi (dalle 8,00 alle 16,00), dal lunedì al venerdì. Saranno previsti due sezioni: lattanti (0-12 mesi) e semi divezzi (12-24 mesi) divezzi (24-36 mesi). L’équipe multidisciplinare prevista da progetto, sarà costituita da: 1 coordinatore pedagogico, 2 educatori e 1 ausiliario.

Il progetto “Coccolandia” consente di rispondere alle molteplici richieste sociali: bisogno di autorealizzazione della coppia genitoriale; sostegno della famiglia nella crescita educativa del proprio figlio; prevenzione di situazioni a rischio sociale; offerta di un ambiente di apprendimento finalizzato alla promozione dello sviluppo dell’autoregolazione sociale, delle capacità linguistiche e della sensorialità del minore.

Le linee pedagogico-teoriche di Dewey, Montessori, Bowlby, Piaget, saranno la base sulla quale implementare una programmazione educativa pensata ed intenzionale. Le ultime ricerche longitudinali in campo educativo, hanno dimostrato come i bambini che frequentano i servizi per l’infanzia fin dalla più tenera età, come nido e micro-nido, abbiano maggiore possibilità di affermarsi nella vita sia dal punto di vista degli apprendimenti culturali e/o scolastici, sia dal punto di vista dello sviluppo individuale.

Investire in tali realtà diviene imprescindibile per chi ha a cuore la comunità e i cittadini del nostro domani. Educare con qualità diviene la filosofia del micro-nido Coccolandia.

Per l’amministrazione galatese guidata da Nino Baglio, c’è grande soddisfazione per un altro importante traguardo raggiunto, che garantirà un ottimo servizio alla comunità di Galati Mamertino.

Facebook
Twitter
WhatsApp