Gli appuntamenti di Ferragosto, temporali permettendo

1832

Dopo il caldo record e l’afa dei giorni scorsi, finalmente arriva la pioggia, a rinfrescare l’aria da bollino rosso che ha interessato l’Italia intera nelle prime settimane di agosto.

Peccato, però, che i temporali si abbatteranno sul paese proprio a Ferragosto, rovinando giornate al mare e grigliate in compagnia. La “Bufera di Ferragosto” sarà la seconda perturbazione del mese di agosto e in Sicilia e in tutto il sud Italia arriverà proprio domani, per un 15 agosto di tempo instabile in tutto il Paese: le piogge saranno accompagnate da un abbassamento delle temperature, che rinfrescherà l’aria.

Nata come festività pagana durante l’Impero Romano, la ricorrenza più amata dell’estate è stata poi adottata dalla Chiesa cattolica per celebrare l’Assunzione di Maria. Nel territorio nebroideo sono tanti gli eventi concentrati in questa settimana: stasera a Sinagra il ferragosto si aspetta con la manifestazione Tra arte e sapori con gli Skappati di casa in concerto, domani a Capo d’Orlando la tradizionale festa della Madonna del mare, che, tempo permettendo, vedrà l’imbarcazione con il simulacro di Maria SS. Di Porto Salvo solcare i mari di fronte al litorale orlandino, con al seguito le barche dei fedeli che la accompagnano in processione.

Poi giovedì 16 al campo sportivo di Torrenova sarà in concerto Ermal Meta, per la ventunesima tappa del tour “Non abbiamo armi”, la prima delle uniche due in Sicilia, con una scaletta a sorpresa in cui certamente non mancheranno i successi portati in auge dal Palco dell’Ariston di Sanremo.

Ancora giovedì 16 a Capo d’Orlando appuntamento in Piazza Matteotti per la seconda edizione del Summer Talent Show, evento riconfermato dopo il successo dello scorso anno che decreterà il miglior talento dell’estate.

A Sinagra giovedì andrà in scena il quarto Gran galà del cannolo in piazza San Teodoro, mentre venerdì 17 agosto Piraino  ospiterà il Silent Party “Disco & food” e in piazza Faranda a Rocca di Caprileone venerdì sarà la Festa della birra, con Street food, birra artigianale e musica live.