giovedì, Aprile 25, 2024

Brolo, torna da oggi “Marevigliosa”. Il programma

Da oggi, per tre giorni, il borgo medievale e la sala Rita Atria ospiteranno la quarta edizione di MAREvigliosa Brolo.

Una tre giorni interessante ed innovativa che si declina sul tema di “Ascoltare l’arte e vedere la musica” e che si sviluppa in collaborazione con il Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e che farà tappa al Museo d’Aumale di Terrasini, al Museo Riso sede del Polo e ovviamente a Brolo.

Il Polo Museale, diretto dalla dottoressa Valeria Livigni, ha tra i suoi obiettivi prioritari la diffusione e il sostegno dell’arte contemporanea in Sicilia essendo stato istituito con questa funzione e tende ad ampliare la sua azione oltre i confini delle sedi museali creando reti e sistemi in costante collaborazione con Istituti pubblici e privati, Fondazioni, Enti di Ricerca.

Da qui la sinergia con Brolo.

“Abbiamo sostenuto con entusiasmo il progetto Marevigliosa Brolo, giunto alla sua quarta edizione, – spiega la dottoressa Livigni – realizzato negli anni passati, con spettacoli, concerti e mostre. Quest’anno abbiamo voluto collegarlo a un progetto di più ampio respiro che si svolgerà nelle tre sedi dal Borgo di Brolo, al Museo d’Aumale a Terrasini per concludersi al Museo Riso sede del Polo”.

Ascoltare l’arte e vedere la Musica è un titolo che vuole testimoniare come l’arte, letta in chiave interdisciplinare, può coinvolgere i nostri sensi e indurci a un benessere psicofisico

Scultura e pittura hanno sempre tratto ispirazione iconografica dai compositori, dai concerti. Questo

Il progetto parte da Brolo l’8 agosto con la realizzazione di spettacoli teatrali, musica al tramonto, nello splendido Borgo Medioevale; si alterneranno proiezioni sul tema della natura e dell’ambiente “la terra vista dal cielo “ dell’artista Max Serradifalco e le “città metafisiche” delle opere di Paola D’Amore, in una lettura diacronica dalla bellezza del borgo, del castello e della sua affascinante storia, alle città convulse e diafane realizzate dall’artista.

Il percorso prosegue verso il Museo d’Aumale a settembre con visite guidate al museo a cura dei musicisti e dei danzatori per fare scoprire al pubblico la bellezza delle collezioni che trasmettono l’armonia della natura e del creato. Infine il nodo della rete si concluderà al Riso, sede del Polo nel cuore dell’Itinerario arabo-normanno

Un excursus storico sensoriale che porterà il pubblico ad apprezzare l’armonia dell’arte,con le sue assonanze e percepire il fascino di assaporarla con un linguaggio comprensibile e immediato.

IL PROGRAMMA NELLE SUE LINEE GUIDE:

MERCOLEDÌ 8 AGOSTO

BROLO, BORGO MEDIEVALE

H.19,30. PULCINELLA ACCOGLIE, COINVOLGE, INTRATTIENE E A SEGUIRE:I PERSONAGGI DEL CASTELLO INCANTATO. SALOTTO CULTURALE. FRANCESCO BUZZURRO IN CONCERTO .VILLAGGIO ANIMATO (CONCLUSIONE ALLE ORE22,30)

GIOVEDÌ 9 AGOSTO

BROLO, BORGO MEDIEVALE

H.19,30. PULCINELLA ACCOGLIE, COINVOLGE, INTRATTIENE. A SEGUIRE:  LIGHEA “RACCONTO D’AMORE E DI MARE”  DI E CON  PATRIZIA D’ANTONA,   LIBERAMENTE ISPIRATO DA “LA  SIRENA” DI TOMASI DI LAMPEDUSA –  I PERSONAGGI DEL CASTELLO INCANTATO, MARIO BAJARDI IN CONCERTO. VILLAGGIO ANIMATO (CONCLUSIONE ALLE ORE22,30)

 VENERDÌ 10 AGOSTO

BROLO, SALA MULTIMEDIALE

H.19,30. PULCINELLA ACCOGLIE, COINVOLGE, INTRATTIENE  A SEGUIRE: I PERSONAGGI DEL  CASTELLO INCANTATO. “A NOI PIACE VINTAGE”. VILLAGGIO ANIMATO (CONCLUSIONE ALLE ORE22,30)

Installazioni artistiche: Paola D’Amore, “Città Metafisiche”

Installazioni fotografiche: Max Serradifalco, “Earth Flags”

7 SETTEMBRE 2018  

TERRASINI MUSEO D’AUMALE

H.21:30. CONCERTO “A NOI PIACE VINTAGE”

8 SETTEMBRE 2018  

PALERMO, MUSEO RISO CAPPELLA DELL’INCORONATA

H.19,30. “IL VERBO DEGLI UCCELLI” UN CUNTU PER I POPOLI DELLA TERRA. DI E CON PATRIZIA D’ANTONA

14 SETTEMBRE 2018  

PALERMO, MUSEO RISO

H.19:00 “VEDERE LA MUSICA” DI MARIO BAJARDI CON GIOVANNA VELARDI

 

Facebook
Twitter
WhatsApp