giovedì, Aprile 18, 2024

Torrenova, oltre 5 milioni di finanziamenti per le scuole

Anche il comune di Torrenova ha ottenuto rilevanti finanziamenti relativi ad interventi di messa in sicurezza e adeguamento sismico degli istituti scolastici presenti sul territorio.

Sono quattro le progettazioni presentate dal comune rientrate nella graduatoria pubblicata da poche ore relativa al D.D.G. 3848/2018, con il quale sono stati individuati i provvedimenti relativi all’edilizia scolastica finanziabili nell’ annualità 2018.

Gli interventi finanziati riguarderanno l’adeguamento sismico della scuola media di via Marconi per un totale di 1.600.000,00; della scuola materna di Serro Coniglio per 900.000,00 euro e due interventi sulla scuola elementare di via Benedetto Caputo da 1.000.000 euro e da 1.870.000 euro.

I primi due progetti sono stati collocati rispettivamente all’undicesimo e dodicesimo posto della graduatoria regionale. Inoltre, i primi tre progetti,inseriti a finanziamento, riguardano progettualità esecutive cantierabili per i quali è intenzione dell’amministrazione comunale avviare immediatamente la gara per i lavori, una volta formalizzato il decreto di finanziamento.

“Sono veramente orgoglioso per l’importante risultato ottenuto – ha dichiarato il sindaco Salvatore Castrovinci – grazie ad un lavoro straordinario dell’ufficio tecnico, le nostre scuole avranno standard elevatissimi di sicurezza”.

Si tratta di oltre 5 milioni di euro di finanziamento che arriveranno nelle casse comunali, con i progetti della scuola media e scuola materno di Serro Coniglio che si sono classificati tra i primi 10 in tutta la Sicilia.

“Ritengo che la messa in sicurezza degli edifici scolastici sia un tema sensibile che ci tocca da vicino e rispetto al quale va fatto ogni sforzo teso a reperire risorse per adeguare o costruire scuole sicure – ha continuato Castrovinci – Per noi diventa prioritario tutelare l’incolumità dei nostri ragazzi e di tutto il personale della scuola”.

Va, dunque, premiata la capacità amministrativa e la tenacia del Comune di Torrenova che dal 2016 ha avviato una serie di indagini conoscitive sugli edifici scolastici che hanno consentito di redigere le progettazioni esecutive, oggi finanziate.

Facebook
Twitter
WhatsApp