martedì, Aprile 30, 2024

Ufficiale, scoperto a Tusa un teatro antico

teatro greco tusa

Adesso è ufficiale. A Tusa esiste davvero, nell’area archeologica di Halaesa, un teatro antico di epoca greca ed una nuova zona archeologica.
A dare il clamoroso annuncio, ieri sera, la pagina di “Mission Archéologique Française d’Halaesa – MAFHA” il gruppo di studiosi che da mesi ha avviato una campagna di scavi.
“Siamo molto felici e molto orgogliosi di annunciare che la Sicilia ha un teatro antico e altro … è qui … a Halaesa / Tusa e finalmente abbiamo trovato!”, scrive il gruppo di studiosi.
Indici topografici e naturali, seguiti da diversi sondaggi (Lidar, tomografia elettrica, cavalcavia di telecamere termiche) hanno confermato l’esistenza del sito.
Una grande trincea lunga più di 50 metri e  larga 2 metri, scavata con una pala meccanica, mostra un profilo regolare con gradini tagliati, un sedile in pietra di cavità sormontato da una fascia dritta, e nella parte inferiore, lo spazio orizzontale dell’orchestra fiancheggiato da un marciapiede.
Oggi tutti i dettagli saranno resi noti nel corso di un incontro al quale prenderanno parte il sindaco Luigi Miceli e l’assessore (ex sindaco) Angelo Tudisca.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp