Capo d’Orlando, domenica al Sentiero Goletta con Legambiente e gli Scout

492

Tutti al Sentiero Goletta domenica 22 luglio a partire dalle 8 di mattina: il Gruppo Scout AGESCI di Capo d’Orlando e Legambiente Nebrodi, insieme a quanti vorranno partecipare, si prenderanno ancora una volta cura del percorso naturalistico orlandino.

I volontari si incontreranno nella Piazzetta Melitta Damiano del borgo San Gregorio, dalla quale partiranno per percorrere insieme il vecchio sentiero, immergendosi nella macchia mediterranea e godendo degli straordinari panorami a picco sul mare.
Ma non si tratterà solo di una passeggiata esplorativa: percorrendo il sentiero i partecipanti provvederanno alla manutenzione e alla pulizia del tratto di percorso fruibile.

L’iniziativa, oltre all’importantissimo valore pratico, ha anche una valenza simbolica, per richiamare ancora una volta l’attenzione dell’opinione pubblica sullo stato del Sentiero, che da alcuni anni non è percorribile per intero per via di un contenzioso non ancora definito tra il Comune ed un privato sui confini del percorso.

Nel loro appello alla partecipazione l’Agesci e Legambiente hanno rimarcato l’importanza di preservare l’antico percorso naturalistico che un tempo era l’unica via di collegamento tra il Borgo di San Gregorio e il centro di Capo d’Orlando, affinché anche l’amministrazione se ne prenda cura e possa essere frequentato agevolmente da cittadini e turisti.

Le associazioni di volontariato hanno programmato altre attività per i prossimi mesi, come la manutenzione e l’integrazione dei cartelli indicativi ed informativi, installati ben 15 anni fa.