giovedì, Dicembre 12, 2024

Capo d’Orlando, doppio “Notturno d’autore”

Doppio appuntamento nel fine settimana la rassegna letteraria “Notturno d’autore”. Domani, venerdì 29 giugno e domenica 1 luglio, rispettivamente al Porto Turistico di contrada Bagnoli e nello spazio dell’isola pedonale antistante il palazzo municipale verranno presentati “L’estate del 78” di Roberto Alajmo, edito da Sellerio, e “Il Puzzle Moro” di Giovanni Fasanella, edito da Chiarelettere.

Come negli altri appuntamenti della rassegna, realizzata in collaborazione con Mondadori Point, anche in queste due serate saranno presenti gli autori. Durante la presentazione del suo libro, “L’estate del 78”, Roberto Alajmo dialogherà con il Consigliere Comunale Valentina Leonino. Lucia Franchina, promotrice del progetto, presenta l’autore come “una voce della Sicilia in tutto il mondo. Il libro di Alajmo, “L’estate del 78″, arriva al cuore ed induce ad una profonda riflessione su ciò che conta davvero nella vita con tenera ironia, l’arte della parola diventa emozione”
Domenica, invece, toccherà al Presidente del Consiglio Carmelo Galipò conversare con Giovanni Fasanella autore del libro che affronta il momento più buio della lotta al terrorismo negli anni di piombo:“Il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro hanno rappresentato il culmine dell’attacco delle brigate rosse al cuore dello Stato – commenta il Presidente Galipò – e il libro di Fasanella ci racconta i suoi risvolti più oscuri, legati a equilibri mondiali che il disgelo tra Dc e Pci in Italia mettevano evidentemente a rischio”.
Per il responsabile della Biblioteca Comunale Carlo Sapone, “Il Puzzle Moro” rappresenta Un libro centrale nella storia del dopoguerra in Italia e consente una nuova chiave di lettura per capire l’evoluzione della storia e della società italiana”.

L’Assessore alla Cultura sottolinea la valenza complessiva della rassegna “Notturni d’autore”, che “riesce a coinvolgere un pubblico ampio grazie alla presenza degli autori e alle pubblicazioni di qualità, senza dimenticare la sinergia instaurata con realtà imprenditoriali e associazioni locali. Una formula vincente che sta dando risultati significativi in termini di presenze e di consenso”.

Facebook
Twitter
WhatsApp