sabato, Aprile 20, 2024

Scuole ed Ente Parco a confronto sulle biodiversità

incontro scuole

Si è tenuto presso la Sede del Parco dei Nebrodi un incontro con gli  Istituti agrari del comprensorio finalizzato alla programmazione di  iniziative di fruizione per gli studenti del territorio.

In cantiere progetti scientifici e di conservazione della  biodiversità, per i quali è necessario l’impegno di tutti e la  creazione di una specifica linea di attività per attuare il massimo  coinvolgimento.
Alla presenza del Commissario del Parco Luca Ferlito, del Direttore  Filippo Testagrossa, del dirigente Ignazio Digangi e della prof.ssa  Rosetta Vitanza, Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane  “Scibilia” di Capo d’Orlando, dei prof. Mammana e  Cutrupia per  l’Istituto Tecnico Agrario per l’Agricoltura e l’Ambiente di Caronia,  della prof.ssa Anita Paparone per l’Istituto Professionale di Stato  per l’Agricoltura e l’Ambiente di Capo d’Orlando, sì è svolto un  proficuo incontro finalizzato alla presentazione di proposte per  implementare la reciproca offerta  formativa.
Per il Commissario Ferlito prioritaria la formazione di tecnici  titolati a svolgere l’attività di conservazione del patrimonio  genetico  del territorio, che vede necessariamente in prima linea il  Parco, al fianco delle Istituzioni scolastiche per  fornire una  concreta risposta – anche in termini occupazionali- alle giovani  generazioni.
In questi termini è stata perciò fornita disponibilità per attuare le  prime  attività presso la Banca vivente del germoplasma vegetale dei  Nebrodi, struttura del Parco ubicata   ad   Ucria che ospita al  proprio interno sia un laboratorio che campi di collezione di diverse  specie di piante e semi  di vecchie cultivar tradizionali.

Facebook
Twitter
WhatsApp