Maltempo in Sicilia: piogge e temporali, l’estate si fa ancora attendere

1738

Più che l’estate, in Sicilia sembra che stia per arrivare l’autunno. Nella giornata di mercoledì la Protezione civile aveva diramato un’allerta gialla per il maltempo previsto in questi giorni in Sicilia.

Maltempo che è puntualmente arrivato, con abbondanti piogge e rovesci temporaleschi in tutta la Sicilia, regalando uno scenario tipicamente autunnale, con le strade letteralmente invase dalla pioggia.

Quella che si sta abbattendo sull’Isola è la stessa perturbazione che nei giorni scorsi aveva interessato le regioni settentrionali, con un’instabilità climatica che, secondo gli esperti, dovrebbe durare fino a sabato.

Un brusco calo della temperatura è stato accompagnato da piogge localmente molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.

Si tratta di un vortice di bassa pressione che, dopo aver portato temporali e nubifragi al Nord ha spostato ora il suo raggio d’azione al Centrosud, anche qui causando locali allagamenti, danni e disagi, soprattutto sul nord della Sicilia, esposto ad un flusso di instabilità che pesca aria umida dal basso Tirreno.

Forti piogge e temporali hanno infatti coinvolto nelle scorse 24ore il Messinese tirrenico, in particolare ieri sera intorno alle 19.30 a Capo d’Orlando in pochissimi minuti un improvvisa e forte precipitazione ha fatto accumulare una quarantina di millimetri di pioggia. I tombini di scolo per l’acqua piovana hanno funzionato bene, ma per qualche minuto si è temuto il peggio.

La buona notizia è che nel weekend il tempo sarà in miglioramento con sole prevalente su gran parte della Penisola, ma ci sarà ancora da aspettare un po’ per il vero e proprio inizio dell’estate.