San Pier Niceto, per il Corpus Domini l’infiorata più lunga del mondo

739

“Laudato sii mi’ Signore” è il tema dell’Infiorata del Corpus Domini 2018 di San Pier Niceto. Proprio così, uno dei versi più significativi del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi è il centro della tradizionale manifestazione che per tre giorni anima le strade del centro collinare.

Una lode per ciò che Nostro Signore ha creato. Anche i fiori con i quali i maestri infioratori di San Pier Niceto rendono omaggio con le loro artistiche opere. Il Corpus Domini a San Pier Niceto è un’esplosione di fiori, colori, profumi, arte e allegria. Tre giorni in cui il centro storico della cittadina si trasforma, diventando motivo di attrazione turistica e contribuendo alla riscoperta dell’identità locale. Un vero e proprio patrimonio immateriale dell’intera comunità sampietrese di enorme valore storico e culturale. Già da oggi le strade si trasformeranno in tele a cielo aperto che si coloreranno con le più meravigliose sfumature che la natura offre. Tutto ciò in un misto di forti emozioni, allegria, arte, passione e fede che riempiono così i vicoli e le scalinate storiche ed artistiche presenti nel centro cittadino.

L’infiorata di San Pier Niceto è fra le più lunghe al mondo e si snoda lungo le caratteristiche viuzze. L’inaugurazione è prevista domani sera alle 20 e alle 22 prenderà il via la Notte infiorata. Domenica alle 19 la processione del Corpus Domini.

Di seguito il programma
Sabato 2 giugno 2018
ore 10:00 Infioratori a lavoro lungo il Corso Italia (tratto artistico)
ore 20:00  Inaugurazione dell’Infiorata Artistica
ore 22:00 “Notte Infiorata” …… Fiori, Luci, Arte e Musica

Domenica 3 giugno 2018
ore 10:00 “Quartieri Infiorati”
ore 11:00 Celebrazione della Santa Messa
ore 18:00 Celebrazione della Santa Messa
ore 19:00 Processione Eucaristica del Corpus Domini per le vie del paese