giovedì, Marzo 28, 2024

Galati Mamertino, torna l’infiorata

Domenica 3 giugno torna a Galati Mamertino un appuntamento oramai consueto e particolarmente atteso: alcune zone del paese, in occasione della “Nona edizione dell’Infiorata Galatese”, sono pronte a trasformarsi in una meravigliosa tela per accogliere opere di straordinaria bellezza.

Grazie al sentito e sempre vivo impegno di un gruppo di fedeli, questa antica e preziosa tradizione torna a vivere, in occasione della festività del “Corpus Domini”, per onorare il Corpo e Sangue di Cristo, regalando emozioni, colori, profumi e suggestioni senza eguali.
Fede, creatività ed esperienza diventano gli elementi fondanti di fantasiose scenografie e di splendidi quadri fioriti. Diversi i materiali impiegati per la realizzazione delle opere: tra tutti, alcune specie floreali che, intrise delle luminose tonalità cromatiche offerte dalla natura, diventano il cuore di morbide e brillanti pennellate di colore. Così, le eleganti rose, le profumatissime ginestre, le verdi foglie e i delicati fiori di campo si trasformano in geniali dettagli.
Scrupoloso l’allestimento di ogni particolare, dalla preparazione delle composizioni da realizzare, alla ricerca, selezione e sistemazione dei fiori e degli altri materiali utilizzati, fino ad arrivare all’esposizione dei quadri, ultimati per il passaggio della processione.
Sarà possibile vedere al lavoro gli artisti (di tutte le età) già a partire da sabato 2 giugno, mentre le opere realizzate potranno essere ammirate in tutto il loro splendore il giorno successivo, quando, dopo la Santa Messa delle ore 18,00 avrà luogo la processione del “Corpus Domini”.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp