mercoledì, Aprile 24, 2024

Rocca di Capri Leone, la Costituzione spiegata agli studenti

Convegno Costituzione

Si è svolto ieri sera nel salone Giovanni Paolo II a Rocca di Capri Leone l’evento conclusivo del progetto “Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana” cui l’istituto comprensivo di Torrenova, con le proprie scuole primarie, ha partecipato dopo essere rientrato fra i 37 selezionati a livello nazionale dall’Autorità garante per l’infanzia.

Relatore d’eccezione del convegno il Garante Regionale per l’Infanzia Luigi Bordonaro che, dopo aver letto un messaggio alle scuole inviato dal garante nazionale, ha parlato dell’importanza della finalità del progetto: raccontare e spiegare ai ragazzi la Costituzione Italiana in modo semplice e chiaro attraverso un piccolo volume in cui un personaggio dei fumetti “Geronimo Stilton” rende gradevoli e interessanti per i più piccoli, argomenti normalmente distanti dal mondo dell’infanzia.
Oltre a Bianca Fachile, dirigente dell’Istituto Comprensivo, erano presenti gli amministratori dei comuni facenti parte dello stesso:  per Torrenova l’Assessore alla Pubblica Istruzione  Gabriella Sgrò, per S. Marco il Sindaco Dino Castrovinci, e per Capri Leone oltre al Sindaco Filippo Borrello, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Carcione e il Presidente del Consiglio Caterina Lionetto.

I ragazzi delle classi interessate hanno parlato alla platea del lavoro svolto in classe sulla Costituzione con gli insegnanti leggendo anche alcuni Articoli di loro creazione, ed hanno mostrato il materiale realizzato sia in cartaceo sia in videoproiezione.

Per l’istituto ha coordinato il progetto la docente Titty Fasolo.

Facebook
Twitter
WhatsApp