venerdì, Marzo 29, 2024

Parco dei Nebrodi, il comitato scientifico al lavoro per il rilancio

comitato parco

Già al lavoro il Comitato Tecnico Scientifico nominato dal Commissario  del Parco dei Nebrodi, Luca Ferlito  nell’ambito della convenzione  sottoscritta  con  il Comitato Parchi Nazionali  per elaborare una  serie di  proposte progettuali al rilancio della fruizione dell’area  protetta.

Fanno parte del Comitato cinque componenti, individuati tra esperti in  gestione delle aree protette, escursionismo e comunicazione. Si tratta  di Franco Tassi, Massimo Geraci, Piero Schneider Graziosi, Carmelo  Nicoloso  e Sara La Rosa che avranno il compito di proporre  attività  e progetti  per valorizzare le eccellenze dei Nebrodi.
Individuato come coordinatore del Comitato il prof. Franco Tassi,  storico ambientalista italiano, già direttore del Parco d’Abruzzo, per  calendarizzare le prime iniziative.
Sarà la Settimana Europea dei Parchi l’evento che aprirà le attività  del Comitato neo costituito, con una prima attività da svolgere nel  territorio dei Nebrodi giorno 24 maggio, in concomitanza con la  simbolica data in cui venne istituito il primo Parco in Europa.
Seguiranno inoltre le attività all’estero per ampliare le  collaborazioni internazionali dell’Ente.
L’obiettivo – dichiara Luca Ferlito –  è quello di coinvolgere quanto  più possibile la popolazione locale, che di fatto rappresenta il primo  vero “testimonial” del territorio e che deve essere integrata quanto  più nelle azioni di sviluppo  del Parco, per avere effetti a livello  sociale ed economico duraturi nel tempo.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp