giovedì, Marzo 28, 2024

Stromboli, palcoscenico per “Meravigliose Creature”

TeatroEcoLogico_performance sugli scogli

Dal 23 giugno al 1 luglio 2018 Stromboli farà da palcoscenico naturale alla V edizione della “Festa di Teatro Eco Logico”, eccezionale rassegna di eventi di teatro, arte, musica, incontri e suggestioni, tutti gratuiti e tutti rigorosamente “a spina staccata”, ovvero senza uso di corrente elettrica.

Tantissimi gli artisti che parteciperanno alla festa, tra cui: Vinicio Marchioni, Silvia Gallerano, Maurizio Rippa, Manuela Mandracchia, Gianluca Misiti, Silvia Colombini, Francesco Manenti & Daria Menichetti, Maya Sansa, Le Cardamomo’, Cristina Donadio, Laura Mazzi e molti altri. Il tema per il 2018 è “Meravigliose Creature”: da Frankestein di Mary Shelley, che quest’anno festeggia 200 anni dalla prima pubblicazione e che sarà protagonista di un reading tutto al femminile, a Pinocchio di Collodi, passando dalla Galatea di Pigmalione (da Ovidio) e a Jessica Rabbit, dalla Lamìa di John Keats a l’Olimpia dell’ “Uomo della Sabbia” di Hoffman. Esseri che vivono sulla soglia tra inanimato ed animato, creando quell’effetto perturbante che porterà ad esplorare la relazione creatore-creatura, realtà-immaginazione, scienza-superstizione.

Ad arricchire il programma laboratori per bambini a cura di Aeolian e Enel Gp, incontri letterari, performance site specific, i Tarocchi, musica e tantissimi appuntamenti che si alterneranno sotto l’ombra benevola del grande vulcano.

La Festa di Teatro Eco Logico è organizzata da Fluidonumero9, con il Patrocinio del Comune di Lipari, Associazione Italiana di Vulcanologia – AIV, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Aeolian Islands Preservation Fund. Main partner dell’intera manifestazione è Ricola, marchio noto per l’eccellente qualità delle materie prime utilizzate nei suoi prodotti e da sempre impegnato nella salvaguardia della biodiversità, l’evento è realizzato anche grazie al supporto di Enel Green Power ed Aeolian Islands Preservation Fund.  Partner tecnici dell’iniziativa: Litografia Bruni, Basile, Snav, Siremar. La Festa ospiterà la campagna #umani di Medici Senza Frontiere.

blank
Facebook
Twitter
WhatsApp