Tortorici, è on line il nuovo portale del Comune

626

Da oggi è on line il nuovo sito web del Comune di Tortorici realizzato secondo le Linee Guida di design per i siti web della Pubblica amministrazione.

Un sito più semplice, accessibile e intuitivo per rispondere velocemente alle necessità del cittadino. Questo l’obiettivo della “ristrutturazione” del sito web al quale ha lavorato per circa sei mesi l’Ufficio sistemi informatici comunicazione e innovazione del comune, affidandosi al supporto tecnico di TIM.
E’ stato inoltre registrato il nome tortortici.gov.it secondo gli standard dei nomi a dominio della P.A.
La precedente versione del portale, risalente al 2007, rappresentava già un esempio virtuoso di interfaccia web con la cittadinanza, essendo uno dei pochi della provincia di Messina a rispondere alle Linee Guida sulla Trasparenza dettate dal Governo, la cosiddetta “Bussola della Trasparenza”. Il nuovo sito ha aggiunto oggi accorgimenti che lo rendono attualmente unico nel comprensorio a rispondere ai requisiti di Agid.
Le nuove linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.
Il sito applica inoltre il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).
La nuova versione del portale del Comune di Tortorici è stata pensata per permettere ai cittadini di raggiungere con maggiore facilità servizi e informazioni. Una home page essenziale e intuitiva dove i contenuti principali sono raccolti in tre macro aree: Amministrazione, Servizi e Vivere Tortorici. E’ stata inoltre applicata l’integrazione con i maggiori social, al fine di raggiungere i cittadini con maggiore efficacia. Il sito è in completa e diretta gestione dell’Ufficio sistemi informatici comunicazione e innovazione del Comune e verrà continuamente aggiornato e migliorato per rispondere alle esigenze degli utenti.
Questo è un ulteriore passo nel percorso di digitalizzazione avviato dal Comune di Tortorici che già nel 2016 aveva avviato la completa digitalizzazione dell’iter degli atti amministrativi dell’Ente.