sabato, Aprile 20, 2024

Studenti santagatesi in scena con la Costituzione in rosa.

itis costituzione al femmi nile

Andrà in scena oggi alle 16.30, al Castello Gallego di S. Agata di Militello, la rappresentazione teatrale realizzata dall’ITIS “E. Torricelli”, nell’ambito del convegno “Costituzione al femminile. Uomo tu che mi guardi, che mi giudichi”, a cura delle insegnanti Maria Angela Gallo e Dominga Rando.

Le classi III A di Chimica e IV A di Informatica, insieme al gruppo teatrale dell’Istituto, “Il Vento della Speranza”, hanno aderito al concorso-progetto: “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, organizzato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati, d’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e rivolto alle scuole secondarie superiori di secondo grado.

Obiettivo di Parlamento e Miur, avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta Costituzionale, ponendo i semi della crescita civile, del senso di legalità, dell’impegno per la democrazia e la partecipazione, attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali. L’Istituto santagatese ha scelto di privilegiare lo studio della Costituzione attraverso l’analisi di quegli articoli che riguardano l’uguaglianza di genere e le pari opportunità.

Facebook
Twitter
WhatsApp