sabato, Aprile 20, 2024

Alcara li Fusi, sopralluogo della Protezione Civile sulla Provinciale

Alcara Li Fusi Frana

Hanno preso il via oggi gli interventi per la messa in sicurezza del tratto di provinciale 161 (tra Militello Rosmarino ed Alcara) interessato dallo smottamento che sabato mattina ha colpito un’auto in transito.

Ieri pomeriggio, il responsabile della Protezione civile regionale, Calogero Foti, e il capo del Genio civile di Messina, Leonardo Santoro, hanno effettuato, su disposizione del presidente della Regione, un sopralluogo nel tratto interessato. Insieme a loro anche il sindaco alcarese, Ettore Dottore, e i tecnici della Città metropolitana di Messina.

A seguito dell’ispezione, essendo la frana ancora attiva, con l’obiettivo di ridurre al minimo il disagio e il rischio per i cittadini, è stato deciso che ieri il personale della ex Provincia illuminasse quel tratto di strada interessato con delle fotocellule.

Già da oggi, invece, è iniziato il posizionamento delle protezioni lungo il muro esistente per consentire la riapertura al transito di tutta la strada, che in una prima fase sarà a senso unico alternato. Nel contempo, la Città metropolitana, proprietaria dell’arteria, procederà a rimodulare un progetto, già inserito nel ‘Patto per il sud’, per mettere in sicurezza definitiva il versante.

Facebook
Twitter
WhatsApp