venerdì, Aprile 19, 2024

Console turco in visita a Santo Stefano di Camastra

foto turche francesco re

Mercoledì 7 febbraio il Comune di Santo Stefano di Camastra ha vissuto una giornata particolare.
Ospite, infatti, dell’Amministrazione Comunale il Console Onorario di Turchia in Sicilia, Domenico Romeo, accompagnato per l’occasione dall’Avv. Silvio Aliffi Vice Presidente dell’Associazione di Amicizia Sicilia – Turchia. Si è trattato di un primo contatto tra i rappresentanti delle due istituzioni allo scopo di definire un Patto di Amicizia tra il nostro Comune e il Comune di Iznik , in passato Nicea, città della Turchia situata 130 km a sud-est di Istanbul.
Una visita di fondamentale importanza per concretizzare il progetto di partnership tra le due realtà comunali che trovano nella lavorazione della ceramica le proprie differenti radici culturali ed ancora attuali prospettive di sviluppo economico. Il progetto intende promuovere una collaborazione nel campo culturale, sociale, economico e turistico.
Erano presenti oltre al Sindaco Francesco Re e al Presidente del Consiglio Marila Re anche il Vice Preside del Liceo Artistico “Ciro Michele Esposito”, Valeria Gerbino a testimonianza del rapporto di collaborazione che si andrà a costruire per dare corso ad una virtuosa contaminazione di culture e didattiche diverse ed arricchire il bagaglio e la preparazione tecnica e scientifica dei giovani delle rispettive comunità coinvolte.
A breve si procederà a sottoscrivere l’Accordo di Amicizia per poi poter procedere alla stipula di un vero protocollo tra le municipalità delle nazioni coinvolte.

Facebook
Twitter
WhatsApp