Anche a Capo d’Orlando inizia il rilascio della Carta d’identità elettronica

860

E’ attivo da oggi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Capo d’Orlando il servizio di rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino che vuole ricevere la nuova Carta d’Identità Elettronica dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. All’atto della richiesta, inoltre, dovrà presentare il codice fiscale o la tessera sanitaria e bisognerà versare al Comune, la somma di  22,21 euro quale corrispettivo per il rilascio della CIE. In caso di smarrimento e per il conseguente rilascio di una nuova carta d’Identità Elettronica, bisognerà versare al Comune 27,64 euro.
Il documento non sarà consegnato direttamente a vista dall’ufficio anagrafico, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite  al momento della richiesta.

Per ulteriore informazioni, è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/