Ferragosto, ecco il piano dei controlli della Stradale

402

Forte rafforzamento di uomini e mezzi, posti di blocco e controlli mirati.
E’ il piano straordinario predisposto dalla stradale per il periodo di Ferragosto nel quale è atteso il picco del traffico veicolare sia in autostrada che sulle statali.
Nella giornata del 15 Agosto verranno effettuate, nell’ ambito della  provincia, 23 pattuglie in auto ed in moto a garanzia della sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali vie di comunicazione nonché verso le principali località turistiche e nei luoghi di ritrovo giovanili.
L’attività delle pattuglie, sarà volta principalmente ad assicurare una più efficace e rapida assistenza agli utenti in difficoltà.
Il costante collegamento radio con la Sala Operativa assicurerà in tempi brevi eventuali soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali.

Al fine di prevenire le cause di maggiore pericolo per i viaggiatori, saranno massicciamente impiegati AUTOVELOX,  ETILOMETRO e SCOUT-NAV,  soprattutto in orari notturni nei pressi di discoteche e locali notturni.

Inoltre la Polstrada raccomanda ai cittadini atterni ad alcune ma fondamentali regole di sicurezza:

  1. Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo in tutti i suoi organi;
  2. Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza;
  3. Evitare di sovraccaricare l’autovettura con pacchi ingombranti, tavolini e quant’altro di grosso volume e peso;
  4. Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
  5. Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
  6. Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori;
  7. Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico;
  8. Non fare uso di telefono cellulare se non con apposito viva voce o auricolare;

 

 

PER CHI VIAGGIA IN AUTOSTRADA:

  • Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza; 
  • Tenere   pronta  la   somma   di  denaro   esattamente    corrispondente   al  costo  del  pedaggio  autostradale,  al  fine  di  ridurre i tempi di attesa ai caselli;
  • Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando anche al nr. 090/6402811 (sala operativa Polstrada di Messina) o al nr. 095/547212 (sala operativa Polstrada Catania) ovvero al nr. 1518 ( centrale operativa CCSS viaggiare informati).

 

Particolare attenzione dovrà essere prestata sul tratto autostradale Villafranca T./Boccetta della Tangenziale A20, su entrambe le direzioni di marcia, in quanto esiste un restringimento della carreggiata ed una deviazione che possono determinare  lunghe code che potrebbero arrivare anche agli svincoli di Boccetta e/o Messina-centro.  Si ricorda infine che è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti come di seguito specificato:

 

  • Lunedì 14 agosto      dalle ore 07.00 alle ore 22.00
  • Martedì 15 agosto      dalle ore 08.00 alle ore 22.00