Home Politica Periferie 2017, l'unico progetto premiato in Sicilia è quello di via Mare...

Periferie 2017, l’unico progetto premiato in Sicilia è quello di via Mare a Barcellona

- Advertisement -

E’ stato pubblicato il bando per il concorso di idee Periferie 2017, giunto alla seconda edizione, con l’obiettivo di riqualificare aree scelte dai Comuni, selezionate dal Mibact (Ministero dei beni culturali), Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, e dal Consiglio Nazionale degli Architetti.  

Sono dieci le aree selezionate dal comitato scientifico, che ha esaminato 61 aree proposte dalle Amministrazioni comunali italiane. L’unico in provincia di Messina è quello del Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto.
Le prime dieci proposte classificate al primo posto per ciascuna area riceveranno un premio di 10 mila euro. I progetti vincitori verranno assegnati gratuitamente ai Comuni interessati, che procederanno alla realizzazione dei lavori, reperiti i fondi necessari alla riqualificazione. I Sindaci dei Comuni nel cui territorio ricadono le aree selezionate e ammesse al concorso hanno assunto, in sede di selezione, l’impegno di affidare i successivi livelli di progettazione ai vincitori del concorso. 

Gli elaborati possono essere presentati entro il 28 settembre prossimo. I vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre.  

- Advertisement -

Più lette della settimana