Home Politica Regionarie, ecco l'identikit dei candidati messinesi

Regionarie, ecco l’identikit dei candidati messinesi

- Advertisement -

Sono stati resi noti, sul blog di Beppe Grillo, i nomi dei 62 attivisti del Movimento Cinque Stelle, scelti tra 657 aspiranti candidati, che saranno nella lista che verrà presentata alle elezioni regionali del prossimo 5 novembre. Tra questi 8 sono messinesi. Oltre all’uscente Valentina Zafarana, tra i candidati messinesi l’avvocato Antonio De Luca, il vecchio attivista Carlo Fanara, la giovane Angela Raffa, l’ingegnere Leonardo Russo, Alberto Laspada, che già conosce Palazzo dei Normanni in quanto collaboratore del gruppo parlamentare pentastellato. L’avvocato civilista barcellonese Francesco Mazzeo, la fotografa orlandina Antonella Papiro, attivista della prima ora del Movimento Cinque Stelle, che ha superato il fondatore del meetup paladino Mauro Li Vigni e l’architetto Giuseppe Librizzi.

Il nome del candidato governatore verrà ufficializzato domenica sera al Castello a mare di Palermo da Beppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi Di Maio. Servirà infatti un secondo turno di votazioni per scegliere il candidato alla presidenza della Regione e il favorito pare Giancarlo Cancelleri, che già nel 2012, alla prima tornata elettorale del Movimento in Sicilia, ottenne il 18% delle preferenze: ciascuno dei 62 candidati, entro 24 ore, dovrà esprimere la volontà di concorrere a diventare l’uomo su cui il Movimento punterà per lanciare l’assalto alla conquista di Palazzo d’Orléans, una sfida che i grillini considerano strategica verso le Politiche.

Intanto l’Istituto Demopolis ha reso pubblico un sondaggio effettuato a 4 mesi esatti dal voto siciliano del 5 novembre: se si votasse oggi per le Elezioni Regionali in Sicilia, oltre 2 milioni e mezzo di cittadini resterebbero a casa. Su 4 milioni e 600 mila elettori, si recherebbero alle urne circa 2 milioni di siciliani, molto meno della metà degli aventi diritto.

- Advertisement -

Più lette della settimana