Home Spettacolo Sinagra, "Orto" e "Balcone fiorito"

Sinagra, “Orto” e “Balcone fiorito”

- Advertisement -
La Pro Loco di Sinagra, insieme al Comune di Sinagra ed in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, il Garden Club di Messina, l’U.N.P.L.I., la Fondazione Antonio Presti Fiumara D’arte di Tusa e l’Asproflor Distretto Tutistico dei laghi, hanno promosso e organizzato il concorso “Il Balcone Fiorito”, giunto ormai alla 17° edizione, e il concorso “Orti a Sinagra” giunto alla 7° edizione.
Scopo primario della manifestazione “Il Balcone fiorito” è quello di valorizzare la bellezza della natura e dell’ambiente in quanto dimostrazione di cura e amore per il proprio paese.
Anche nel concorso di quest’anno sono previste due diverse categorie: Verde Privato Urbano (balconi, strade ed angoli fioriti) e Verde Privato Extraurbano (balconi fioriti e giardini). La giuria, composta da esperti del settore botanico e vivaistico, prenderà visione delle composizioni a giugno quando la fioritura è al culmine e il risultato maggiormente apprezzabile. La premiazione avverrà nel mese di agosto.
“Orti a Sinagra”, invece, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità offerta dagli ortaggi coltivati nel proprio orto, secondo tecniche tradizionali nel pieno rispetto della natura.
A tal proposito, la giuria composta da rappresentanti di spicco del settore,
effettuerà più di una visita dal mese di giugno 2017 al mese di agosto 2017 e premierà cinque categorie: “I giovani e l’orto”, “Orto nella tradizione”, “I nonni e l’orto”, “Orto fiorito” e “Il riciclo bambini”.
- Advertisement -

Più lette della settimana