Aprile, il mese dei “ponti” per gli studenti

1103

Con l’arrivo della primavera, il ritorno dell’ora legale e le giornate che si allungano cresce la voglia di vacanze. Un primo assaggio gli studenti italiani potranno averlo il prossimo mese che offre tre break nella routine scolastica: oltre alla pausa pasquale, infatti, sono in calendario ad aprile ben due “ponti”.
Per le vacanze di Pasqua 2017, i calendari scolastici regionali hanno stabilito che le lezioni si fermeranno dal 13 al 18 aprile. Fa eccezione il Friuli Venezia Giulia, dove gli studenti rimarranno a casa un giorno in meno, dal 14 al 18 aprile.
Qualche giorno in classe e poi, per la Festa della Liberazione si profila un week end molto lungo: il 25 aprile cade, infatti, di martedì ed è probabile che molte scuole restino chiuse anche lunedì 24. E pure il fine settimana successivo diventa maxi visto che il primo maggio sarà un lunedì. Alla fine della scuola poi non mancheranno molte ore di lezione.
I primi a chiudere i libri saranno i ragazzi e i docenti dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna che sentiranno suonare l’ultima campanella il 7 giugno. A seguire, l’8 giugno, stop alle lezioni per gli studenti di Lazio, Lombardia e Marche, mentre il 9 giugno toccherà a Sicilia, Campania, Molise e Trentino.