Militello Romarino, il centro storico continua a crollare (video)

1445

Il centro storico di Militello Rosmarino, la parte più antica e suggestiva del piccolo centro dei Nebrodi, continua a sgretolarsi. Crolli che si susseguono ormai sotto gli occhi impotenti dei cittadini che vedono sparire l’angolo più antico del borgo. Nel 2012 era venuto giù un vecchio edificio.  Ieri è toccato ad un’altra abitazione tra quelle abbandonate del quartiere. La casa, che si trova a ridosso di altre antiche abitazioni abbandonate, è però limitrofa ad altri edifici popolati più a monte. Per questo il crollo, oltre a rappresentare una perdita di una parte antica del territorio rappresenta un pericolo per la pubblica incolumità.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sant’Agata Militello che, ovviamente, hanno circoscritto l’area interdicendone l’accesso.
Difficile pensare di fronteggiare la situazione visto che i fabbricati sono proprietà di privati mentre scarseggiano le possibilità per poter accedere ai fondi per la riqualificazione dei centri storici. Servono soluzioni alternative ed interventi di enti superiori per non far sparire un centro storico di grande fascino.