Capo d’Orlando, la poesia invade il quartiere Uletta

476

Per una notte la poesia andrà ad invadere  i vicoli del Quartiere Uletta a Capo d’Orlando, ed attraverso un percorso guidato che si snoda fra reading,  video proiezioni ed “istallazioni poetiche” ci accompagnerà alla scoperta dell’altro nel piacere della condivisione.
I N U L A è il terzo luogo di sosta di un percorso poetico in continua scoperta ideato lo scorso inverno dall’Associazione Quajetri con lo scopo di condividere l’amore per la poesia.
Dopo il primo evento “Poesia a strappo” in cui l’accesso al grembo poetico ha permesso di raggiungere la dimensione viscerale condividendola negli spazi interni all’Associazione, il passaggio verso il rapporto con la natura ha caratterizzato il secondo evento “Questa nostra terra” tenutosi a contatto con gli elementi naturali presso il laghetto di San Gregorio.
Il termine ÌNULA si riferisce ad un arbusto tipico della macchia mediterranea che forma fitti cespi alti, con lunghe foglie dentate e fiorellini gialli. La ritroviamo frequentemente lungo le coste sicule, negli incolti, nei ruderi, lungo le strade. Si caratterizza per la capacità di adattamento e la resistenza ostinata alla sopravvivenza riconducibile all’identità mediterranea.