Trasporto studenti disabili, aggiudicato il servizio (finalmente)

0
387

Finalmente aggiudicato il servizio di trasporto e assistenza ai disabili che frequentano le scuole medie superiori per i lotti di Barcellona P.G. e Milazzo. Il lotto di Taormina sarà aggiudicato il prossimo venerdì. Ha portato i risultati auspicati le richieste avanzate dalla FPCGIL e dall’avvocato Alessio Russo in rappresentanza dei genitori dei ragazzi disabili al Commissario Filippo Romano. Finalmente sono stati aggiudicati anche i lotti relativi alle zone 2 e 3 di Milazzo e Barcellona P.G. In questi lotti, infatti, in passato quasi tutte indette dalla provincia regionale sono andate deserte, tanto da costringere la provincia regionale ad attribuire alle singole famiglie  il budget individuale (voucher), per fare fronte ai servizi di  trasporto e assistenza igienico-sanitaria. Tale modalità si gestione , sebbene necessaria stante l’urgenza di garantire il diritto allo studio agli studenti , non ha garantito  i livelli occupazionali e molti ragazzi hanno rinunciato al servizio. Oggi ,presso gli uffici della ex provincia regionale, sono state espletate le procedure di gara, di seguito i lotti aggiudicati dalla cooperativa con la procedura del massimo ribasso:

Lotto zona 1 – Comuni di Mistretta, Caronia, Santo Stefano Camastra, Tortorici- Importo 97.800,00- Imprese partecipanti Tirrenia 96 (40% ); Genesi (1,75%); Orsa Maggiore (44%), Orsa Maggiore (44%) Euroservice(esclusa) -I l servizio è stato affidato alla cooperativa Orsa Maggiore.

Lotto zona 2–   Comuni di Barcellona P.G. – Terme Vigliatore- Brolo- Capo d’Orlando- Castroreale, Importo 176.820,00 –periodo 60  giorni. Imprese partecipanti : Orsa Maggiore (43,63 di ribasso)  Genesi (1,75 %di ribasso). Il servizio è stato affidato Orsa Maggiore.

Lotto zona 3 – Comuni di Milazzo , Pace del Mela , Lipari, Spadafora- Importo 107,964,00 periodo 60 giorni. Imprese partecipanti Euroservice (25% ribasso) Genesi(1,75 %di ribasso)- Orsa Maggiore (31% di ribasso)

Lotto zona 4–  Comuni di Taormina- Giardini M- Francavilla S. Furci Siculo- Letojanni- Santa Teresa Riva- Importo 72.000,00, periodo 60 giorni .Le imprese partecipanti: Genesi , Orsa Maggiore, Euroservice – Il Girasole,Tirrenia 96.L’ aggiudicazione è stata rinviata al prossimo venerdì.

Lotto zona 5 – Comune di Messina- periodo 50 giorni importo 170,2290. Impresa partecipate Genesi che si è aggiudicata il servizio con il ribasso del 2,50%.

Non possiamo esprimere alcuna soddisfazione e auspichiamo che queste siano le ultime gare espletate dalla con le procedure di affidamento al massimo ribasso .  Auspichiamo che le imprese aggiudicatarie possano garantire i livelli occupazionali degli operatori che gestiscono il trasporto. Adesso inizia la vera battaglia per garantire  per la prosecuzione del servizio per il prossimo anno scolastico . Non possiamo fare a meno di sottolineare – dichiarano Clara Crocè e Gianluca Gangemi – l’esiguità delle risorse assegnate dalla Regione alla nostra provincia , poco meno di un milione di euro e si riferiscono a fondi già spesi. Attualmente la provincia non ha fondi per poter espletare una gara europea per l’affidamento del servizio . Chiederemo insieme ai rappresentanti dei genitori un incontro all’Assessore alle autonomie Locali. Messina non può essere considerata la città scartata.