Slalom di Torregrotta, da oggi le iscrizioni. La gara in programma il 23 e 24 aprile

248

Il 21° Slalom Torregrotta – Roccavaldina apre oggi le iscrizioni. La gara messinese del 23 e 24 aprile, organizzata dal Gianfranco Cunico Club di Torregrotta in collaborazione con l’Automobile Club Messina, sarà il secondo round del Campionato Italiano Slalom ed avrà validità anche per il Campionato Siciliano della specialità.

Sui 3,5 Km della SP 59 che uniscono Torregrotta a Roccavaldina, la velocità non ha mai superato gli 80 Km/h di media, come previsto dalla normativa nazionale ACI Sport, grazie anche alle 13 postazioni di rallentamento lungo il tracciato particolarmente guidato e spettacolare che si affaccia in modo suggestivo sul Golfo di Milazzo.

Altra norma prevista dal regolamento nazionale nell’ottica del contenimento dei costi e della esaltazione dell’abilità di guida dei driver in gara, sarà la limitazione del numero di pneumatici a disposizione per le vetture dei Gruppi: Sport Prototipi Slalom, VST Monoposto ed E2 SS, che potranno utilizzare per l’intera gara (manche di ricognizione esclusa) quattro pneumatici slick. Il treno di gomme verrà opportunamente punzonato dai Commissari Tecnici e solo in caso di foratura o danneggiamento potrà essere sostituto uno pneumatico, mentre le gomme da pioggia non hanno limitazione di numero.

Il 21° Slalom Torregrotta – Roccavaldina assegnerà i Memorial “Enzo Russo” e “Filippo Levatino” voluti dall’organizzazione per onorare due figure indimenticabili ed importanti per lo slalom, come lo storico Segretario di Manifestazione e l’appassionato Direttore di Gara.

Sono già molti i big e detentori di titoli che hanno chiesto informazioni e confermato verbalmente la loro presenza.

-“Lo Slalom Torregrotta – Roccavaldina per la sua collocazione all’inizio del calendario è sempre sede di collaudo di novità regolamentari – ha spiegato Armando Battaglia Delegato Regionale ACI Sport da sempre vicino alla gara della sua città – Se da una parte la sicurezza è sempre stata una efficace prerogativa della corsa, quest’anno si affianca anche la limitazione delle gomme nell’ottica del sempre auspicato contenimento dei costi, soprattutto per una serie tricolore. Le attenzioni degli organizzatori ad ogni particolare hanno finora portato la competizione per 19 volte nel massimo calendario ACI”-

Calendario C.I. Slalom: 7° Slalom Somano – Bassolasco (CN); 21° Slalom Torregrotta – Roccavaldina (ME); 22/05 24° Slalom Città di Campobasso (CB); 05/06 14° Slalom dell’Agro Ericino (TP); 19/6 31° Maxi Slalom Salerno – Croce di Cava (SA); 9° Slalom Città di Bolca (VR); 9/10 15° Slalom Monte Condrò (CZ)