Home Attualità Galati Mamertino, finalmente rimosso il traliccio nel centro del paese

Galati Mamertino, finalmente rimosso il traliccio nel centro del paese

- Advertisement -

Il traliccio della RAI non si staglia più nello sky line di Galati Mamertino.
Nei giorni scorsi è stata infatti smantellata e rimossa la struttura in ferro che supportava i ripetitori RAI del disattivati alcuni anni addietro al termine di una lunga querelle iniziata alla fine degli anni ’90.
In quegli anni, gli abitanti del quartiere Pilieri, dove erano attivi i ripetitori televisivi, manifestarono preoccupazione per i numerosi casi di malattie degenerative  Anche se non si provò un nesso di causalità con la presenza dei ripetitori, principi di cautela portarono il Circolo Legambiente Nebrodi e l’Amministrazione Comunale di Galati Mamertino a raccogliere l’allarme e ad attivarsi affinché RAI WAY, che ne era proprietaria, spostasse gli impianti.
Seguì una lunga e serrata trattativa tra l’Azienda di Stato da un lato, Legambiente e Comune dall’altro, che portò all’impegno di RAI WAY a delocalizzare gli impianti.
Dal canto suo il Comune, attraverso l’allora Sindaco Gaetano Giardinieri,assunse l’impegno di destinare il sito delle antenne ad uso pubblico (verde o piazza).
Dopo quasi dieci anni, RAY WAY realizzò un nuovo traliccio in altra zona e quindi vi spostò i ripetitori.  Ma il traliccio, seppur ormai inutilizzato, rimase in piedi in mezzo ad un fitto nucleo di case.
Dopo una serie di vicissitudini amministrative legate all’affidamento dell’incarico di smantellare il traliccio, la ditta selezionata ha finalmente smontato la struttura senza alcun onere per il Comune ma ottenendo in cambio le varie parti metalliche della struttura rimossa.
Naturalmente soddisfatti i residenti l’esponente locale di Legambiente Calogero “Gerson” Franchina, il quale ascrive il buon esito della questione all’impegno di tutti gli attori in campo: “Quando avviammo questa iniziativa sembrava quasi impossibile riuscirci-afferma- ma l’impegno costante del nostro Circolo, il sostegno dei cittadini e l’azione dell’Amministrazione Comunale hanno dato i frutti sperati”.
Anche per l’Amministrazione di Galati Mamertino si tratta di un ottimo risultato, e sia il Sindaco Bruno Natale che il Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Emanuele hanno ribadito l’intenzione di realizzare a breve, nel sito delle antenne, un’area di verde.

- Advertisement -

Più lette della settimana