L’assessore regionale al turismo Li Calzi in visita a Montalbano Elicona

134

Si è svolto ieri a Montalbano Elicona, l’ incontro ufficiale con Cleo Li Calzi Assessore Regionale allo Sport, Spettacolo e Turismo, presso i locali del Castello Svevo Aragonese. tema della conferenza è stata la presentazione dell’iniziativa promossa dal medesimo assessorato sui Borghi di Sicilia e d’Italia, come attrattiva e destinazione turistica tutto l’anno.
Quella che nel 2001 con l’omonimo Club, nasceva come iniziativa mirata alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale ed ambientale dei piccoli centri italiani, incontra la nuova politica di marketing-territoriale. I dati ISTAT dimostrano infatti, come cresca sempre più la domanda di turismo relazionale e in quest’ottica i piccoli borghi, rappresentino sempre più un’offerta qualificata.
All’assessore Li Calzi, è stata consegnata una targa di ringraziamento, tanto per aver sostenuto Montalbano Elicona durante il concorso televisivo “Borgo dei Borghi 2015”, quanto come protagonista di un circuito tematico integrato, che attraversa e coinvolge tutti i borghi siciliani.
Gangi, Petralia Soprana, Geraci, Sperlinga, Cefalù, Sutera, Sambuca, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Montalbano Elicona, Castroreale, Castelmola, Savoca, Castiglione di Sicilia, Palazzolo Acreide, Monterosso Almo, Ferla ed Erice, dal 3 settembre al 3 dicembre in occasione del X Festival dei Borghi Italiani, saranno infatti al centro di una serie di iniziative per destagionalizzare l’offerta turistica siciliana e trasformare il visitatore in ospite, sempre più partecipe delle risorse locali.