Capo d’Orlando, raccolta firme per sostegno alle famiglie povere

0
55

Si terra’ domenica in piazza Matteotti dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 il primo appuntamento orlandino legato alle iniziative a favore del disegno di legge Regionale di iniziativa popolare promosso a sostegno delle famiglie che vivono in una condizione di povertà assoluta.
Il DDL per le misure integrative al reddito per le famiglie che vivono in povertà assoluta è stato partorito dall’Osservatorio per lo sviluppo del  Centro Studi Pio La Torre ed è altresì promosso dall’Anci, sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Caritas, Libera, Erripa, Comunità di Sant’Egidio, Comitato lotta per la casa “12 luglio”, Forum del Terzo settore.
“L’impegno solidale contro la povertà – spiega Vito Lo Monaco, Presidente del Centro Studi Pio La Torre, promotore dell’iniziativa che in città è organizzata dal consigliere Alessio Micale- prefigura una nuova frontiera della questione sociale e civile che deve essere varcata. Con un nuovo modello di sviluppo economico e di democrazia potenziata dal basso. Dirà pur qualcosa se la lotta contro le nuove povertà – che il ddl di iniziativa popolare affronta individuando le modalità e le fonti finanziarie europee, nazionali e regionali – vede insieme un così largo schieramento di associazioni d’impresa, del lavoro e della società civile. Avrà un significato più generale, se forze così diverse, mostrano di volersi schierare contro la diseguaglianza insopportabile e madre di ingiustizie, di mafie e di corruzione”.