Capo d’Orlando, la storia dell’Acio raccontata agli studenti

0
176

Una giornata dedicata alla legalità ed alla storia della città E’ stata quella vissuta dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo n.2 Giovanni Paolo II.
La Dirigente, Antonina Milici, gli insegnanti e gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto, infatti, hanno incontrato alcuni dei personaggi che agli inizi degli anni ’90 hanno vissuto in prima persona la lotta al racket.
La nascita dell’Associazione A C I O  e il suo ruolo, soprattutto con la costituzione di Parte Civile al processo di Patti contro le cosche dei Nebrodi, sono stati evidenziati dall’attuale Presidente, Enzo Mammana, mentre un ritratto della tipicità del fenomeno e del conseguente intervento delle istituzioni a sostegno delle iniziative dei commercianti, è emerso dall’intervento da Nino Messina, sindaco della città all’epoca dei fatti.
A rievocare il passato, anche Sarino Damiano protagonista diretto come primo testimone di giustizia nel processo contro gli estortori, esperienza vissuta come una sfida del Comune nebroideo all’insegna della libertà dei suoi cittadini.