Capo d’Orlando, assegnato il premio “Biciclando”

0
27

Ancora due settimane ed il lungomare orlandino tornerà ad essere completamente fruibile e con un nuovo look che, sacrificherà il traffico veicolare a scapito di chi vuol viverlo passeggiando a piedi ed in bici.
Marciapiedi più ampi e soprattutto nuova pista ciclabile più sicura ed abbellita con le palme messe a dimora in questi giorni. I lavori dovevano essere consegnati entro fine mese ma servirà una ulteriore settimana per completare tutto e rimuovere il cantiere.
Ovviamente l’intervento, oltre al miglioramento del lungomare sotto il profilo estetico servirà proprio ad incentivare l’uso della bici e quello del bikesharing.
Proprio ieri il comune ha premiato Vincenzo Lo Cascio con il “Biciclando Award”. Il riconoscimento è stato istituito dall’Amministrazione Sindoni per il ciclista che si è contraddistinto per il corretto utilizzo delle bici elettriche dislocate per la città e per la diligenza nell’aver segnalato eventuale anomalie, in base al principio della più corretta condivisione del servizio.
Il premio che per la prima volta viene attribuito, grazie alla collaborazione con lo staff di Biciclando, è stato consegnato durante una cerimonia informale dal Sindaco Enzo Sindoni e dall’assessore Cettina Scaffidi.
Al signor Lo Cascio è stata assegnata una ricarica di 100 euro sulla scheda del sistema di bike sharing da utilizzare nella stagione 2014 (aprile-maggio-ottobre).
«Un utilizzo responsabile e costante del servizio – per questo motivo dichiara l’assessore Scaffidi – abbiamo attributo questo premio. Un modo per stimolare e incentivare chi come noi crede in questo sistema di spostarsi. A Capo d’Orlando il Bike Sharing, giunto al terzo anno, garantisce agli utenti già possessori delle schede il rilascio dei mezzi a pedale per gli spostamenti cittadini. Quest’anno abbiamo sensibilmente ridotto il piano tariffario per i mesi di aprile, maggio e ottobre, si passa infatti da 0,50 €/ora a solamente  0,25 €/ora».
Per richiedere le schede, per usufruire di Biciclando, è sufficiente sottoscrivere un modulo allegando un documento di riconoscimento. Gli interessati possono rivolgersi all’URP del Comune di Capo d’Orlando, oppure all’Ufficio Informazioni turistiche di Via Andrea Doria.
Cinque le postazioni di Bike Sharing sul territorio comunale: P.zza Bontempo, villa Bagnoli, piazza IV luglio 1299, piazza Caracciolo e parcheggio stadio F.P.Merendino.