Maltempo, a Barcellona la paura è passata

0
35

Dopo i timori della notte, per piogge che hanno mantenuto alto il livello di allerta idrogeologica su Barcellona, la paura è passata. Dal comune si fa notare che Centro Operativo Comunale e volontari hanno lavorato ininterrottamente nel monitoraggio dei corsi d’acqua ma non si è registrato nessun danno a livello idrogeologico. “Tutte le saie e i torrenti- spiega l’assessore all’ambiente Roberto Iraci- controllati presentavano buone condizioni di deflusso senza particolari problemi ed hanno permesso di far trascorrere a tutti una tranquilla nottata. Si sono invece riscontrati problemi alla rete acquedottistica cittadina: in mattinata infatti sono arrivate segnalazioni di acqua torbida ai rubinetti in alcune zone del nostro comune: Portosalvo, Centineo, porzioni basse della città (San Giovanni). Ciò è stato dovuto all’intorbidimento dell’acqua proveniente dalle opere di presa della sorgente Baele, che già nelle prime ore del mattino erano tornate a scorrere limpide nelle condotte di adduzione”.
Per consentire le operazioni di pulizia della rete acquedottistica e dei serbatoi cittadini, il personale del Servizio Idrico Integrato ha provveduto ad intervenire da questa mattina e lo svolgimento delle operazioni potrà comportare nel corso della giornata e della mattinata di domani qualche disagio sulle frazioni di Portosalvo e Centineo e parzialmente anche sul centro città che è servito dai serbatoi di MonteCroci.
“Non si riscontrano nell’acqua tracce di inquinamento batterico- conclude iraci- ma in attesa di ulteriori analisi si consiglia di non utilizzare, nelle citate zone, l’acqua dell’acquedotto comunale per usi alimentari. Si conclude ribadendo che il personale è già da stamattina al lavoro e che tutto tornerà alla norma tra la serata di oggi e domani mattina”.