Liceo Sportivo a Capo d’Orlando?

0
375

Il Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando punta a diventare anche l’unico Liceo Sportivo della provincia di Messina. La scuola orlandina, infatti, ha presentato ufficialmente la candidatura ed attende con fiducia il via libera dal ministero. Oltre al liceo orlandino, però, si contendono il nuovo corso previsto dal ministero dell’Istruzione, anche il Messina e Barcellona Pozzo di Gotto. In tutta Italia saranno 100 i nuovi licei sportivi (che avranno la peculiarità di sostituire latino e storia dell’Arte con più ore di educazione fisica ed economia dello sporto) e 9 partiranno in Sicilia.
A sostegno della candidatura, mercoledì alle 10,30, si svolgerà una iniziativa organizzata dai docenti di scienze motorie, Salvatore Della Valle, Sergio Perdichizzi, Santina Sabella e Luciana Spinella. Testimonial della mattinata saranno l’allenatore dell’Upea, Gianmarco Pozzecco ed alcuni atleti della squadra di Serie A2 di basket.
Proprio la presenza di una società di vertice dello sport nazionale, della prossimità con il palasport, e la dotazione di palestra e pista di atletica, saranno i punti di forza della richiesta per il Liceo Sportivo.
Il “Lucio Piccolo”, attualmente Classico e Scientifico, conta più di 1000 iscritti da tutti i Nebrodi ed opera in un vasto e difficile comprensorio nel quale la “mortalità scolastica” è piuttosto elevata così come la disoccupazione giovanile.
L’avvio di un simile corso di studio, quindi, potrebbe consentire una maggiore offerta formativa capace di dare occupazione e prospettive agli iscritti.