L’estate si conclude oggi !

0
26
Il cielo sopra Barcellona Pozzo di Gotto

Si è fatto attendere, anche parecchio, ma l’autunno stavolta sembra davvero arrivato. Dopo l’intero mese di ottobre vissuto con temperature sopra la media del periodo e un quantitativo di pioggia estremamente basso, sembra giunto il momento di svolta. Novembre, iniziato ancora sulla falsa riga di un’estate infinita, non poteva non rappresentare il momento chiave, quando anche in Sicilia si inizia a far sul serio e le piogge cadono abbondanti.
L’anticiclone che ha dominato la scena sta esaurendo le ultime cartucce, non è più in grado di reggere e già nelle prossime ore inizieranno a formarsi le prime nubi a preannunciare l’intensa perturbazione che per diversi giorni ci farà compagnia. Domenica il sole sarà visibile solo a tratti, i cieli si mostreranno perlopiù molto nuvolosi con rischio di precipitazioni sempre più concreto. Dal pomeriggio arriverà il primo nucleo perturbato e si apriranno le danze. Saremo preda di piogge e temporali almeno per tre giorni con l’impatto abbastanza duro atteso nella notte tra domenica e lunedì quando temporali e forti raffiche di vento bersaglieranno tutto il nostro territorio con il Tirreno che presto diverrà agitato. Proprio lunedì la perturbazione entrerà nel vivo con un sensibile calo termico, anche di 7-8°C e più apprezzabile durante le precipitazioni quando inizieremo a percepire il primo freddo della stagione. Una ferita barica che non riuscirà a rimarginarsi facilmente, per questo tutta la prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da instabilità con piogge e temporali alternate a lunghe pause asciutte ma in un contesto prettamente autunnale.
L’attenzione naturalmente è massima soprattutto per le aree già colpite da eventi alluvionali, c’è da tener conto che le poche piogge di questi mesi hanno reso i terreni aridi e un improvviso grosso quantitativo d’acqua potrebbe creare seri problemi. Le temperature, che come già annunciato diminuiranno sensibilmente dalla serata di domenica, resteranno relativamente basse tornando quindi su valori in linea con la stagione. A medio e lungo termine i modelli matematici propongono solo piogge e temporali !
E’ il momento, insomma, di salutare definitivamente l’estate e dare il benvenuto all’autunno !