I bambini e la loro Città

0
28

“Capo d’Orlando e le sue meraviglie” è stato il tema di un progetto didattico realizzato dalle docenti della Scuola dell’Infanzia Centro, per promuovere nei bambini la conoscenza della propria città e sviluppare una maggiore cultura dell’appartenenza, della partecipazione, della cittadinanza consapevole. La Comunità e le proprie Istituzioni, diventano anche per i più piccoli, attraverso l’osservazione dei luoghi e dei suoi simboli, un veicolo importante di crescita culturale e di promozione di nuova cittadinanza.
Il percorso metodologico-didattico ha previsto delle uscite per il centro del Paese; la visita guidata al Castello Bastione; interessante la visita del Municipio e l’incontro con il Sindaco, il quale, dopo una calorosa accoglienza nella sala del Consiglio Comunale, ha mostrato ai bambini il gonfalone della Città, per osservarne i colori e lo stemma ed il relativo significato.
I bambini a loro volta hanno recitato una poesia dedicata a Capo d’Orlando e intitolata: “Il PAESE PIU’ BELLO”.
Il progetto didattico si è concluso a scuola con la rappresentazione grafica del paesaggio e delle cose osservate da parte dei bambini.