Capo d’Orlando, estate con grandi concerti e la mostra di Andy Warhol

0
218

Concerti, spettacoli di cabaret, momenti di incontro, di svago e di cultura. Su tutto, però, un evento di richiamo nazionale intorno al quale ruoterà l’intero cartellone delle manifestazioni che da questo mese e fino al 13 settembre, allieteranno il soggiorno di residenti e turisti. Si tratta di “Capo in Warhol”, l’esposizione (dal 27 giugno al 27 settembre), delle opere di sessanta opere di Andy Warhol provenienti dalla celebre collezione “Rosini-Gutman”.

La presentazione di “Evviva l’Estate”, è avvenuta nell’aula consiliare alla presenza del sindaco Enzo Sindoni del suo vice Aldo Sergio Leggio, dell’assessore al turismo Rosario Milone del presidente della Fondazione Giuseppe Benedetto, dell’esperto alla cultura Giacomo Miracola e del curatore del progetto Loc, Marco Bazzini.
“Questo è un cartellone che passerà alla storia – ha esordito il Sindaco Enzo Sindoni – è sicuramente l’estate più bella per qualità ed ampiezza di manifestazioni. Con la mostra di Warhol abbiamo colto un’opportunità che nobilita e qualifica Capo d’Orlando. Lo slogan inoltre è l’essenza di ciò che rappresentano i prossimi mesi per il nostro splendido paese”.
Il presidente della Fondazione “Famiglia Piccolo di Calanovella”,  ha chiarito alcuni dettagli dell’importante esposizione: “Si tratta di 60 opere originali di Andy Warhol – ha spiegato l’avvocato Giuseppe Benedetto – da sabato 27 giugno a domenica 02 agosto l’esposizione sarà allestita nella casa museo di Villa Piccolo, poi, fino al 27 settembre si sposterà nelle sale del Loc (Laboratorio Orlando Contemporaneo), presso il centro polivalente “Antonio Librizzi” di via del Fanciullo. Posso anticipare che per quanto ci riguarda abbiamo, prenotazioni già da tutta la Sicilia”.
“Con l’amministrazione Sindoni – hanno dichiarato all’unisono Giacomo Miracola e Marco Bazzini – siamo riusciti a realizzare una enorme produzione culturale. Loc, progetto Ubu e Balena di ghiaccio sono solo alcune iniziative che hanno permesso a Capo d’Orlando di fare un incredibile salto di qualità. Proprio con il progetto “Balena di ghiaccio”, avremo l’onore di ospitare uno dei più grandi poeti contemporanei: Valerio Magrelli”.
Nel dettaglio delle serate è invece entrato l’assessore Rosario Milone che ha lavorato al cartellone estivo. “Abbiamo come sempre dato il massimo- ha esordito- concerti, attività culturali, animazione, sport, sagre e tantissime novità, per vivere tre mesi indimenticabili nel nostro splendido paese. Oltre agli annunciati concerti di Fedez, Mannoia e Caparezza ci saranno anche Giuliana De Sio, Paolo Vallesi ed altri importanti nomi della musica e della comicità nazionale”