Giornata di formazione per l’accesso ai fondi europei

0
82
Morosito

Un giornata di formazione per conoscere i nuovi bandi europei e soprattutto fornire la massima divulgazione su quelle possibilità che l’Europa offre ai suoi cittadini, in termini investimenti economici, ma spesso (specie in Sicilia) non vengono utilizzati totalmente. E’ stato il senso dell’appuntamento che ha visto funzionari pubblici, imprenditori  ed associazioni no profit, presenti nella sala consigliare del comune paladino per l’evento fomativo su “I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria”.
L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento della Programmazione presso la Presidenza della Regione Siciliana, in collaborazione con la scuola di formazione FormezPA, ed ha avuto lo scopo di informare sulle opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei a gestione diretta 2014/2020.
“I fondi a gestione diretta- ha spiegato nel suo intervento Claudia Salvi dell’Ufficio Attività Internazionali FormezPA- non sono una novità. Si tratta di quella parte di finanziamenti europei che possono essere gestiti in maniera diretta da chi presenta propri progetti. E’ una opportunità preziosissima che, a differenza dei fondi strutturali gestiti da Stato e Regione, viene utilizzata in maniera abbastanza efficace. Però, attraverso questo ci stiamo rivolgendo ai componenti del Partenariato della Comunicazione del PO FESR, ai referenti delle reti di informazione della Rappresentanza della Commissione Europea, al personale dei comuni del comprensorio di Capo d’Orlando e ai professionisti del settore interessati, per dare ancor più strumenti per accedere alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria dei fondi”.
Nel corso della giornata, durante la quale, dopo il saluto del sindaco Enzo Sindoni, ha relazionato anche Laura Rosella, si è parlato inoltre di “fonti di informazione comunitaria” ed hanno presenziato Maria Molica Lazzaro e l’assessore Cettina Scaffidi .