Anche i cittadini di Capri Leone potranno conferire differenziata presso il centro “Belvedere”

0
386

Riciclare i rifiuti urbani oggi è diventata un’esigenza non solo dal punto di vista ambientale, per i benefici che determina sul nostro eco-sistema e sulla qualità di vita nostra e dei nostri figli, ma anche dal punto di vista economico, perché strumento indispensabile a ridurre i costi e fonte capace di creare valore per la comunità. Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla chiusura di molte discariche tradizionali e alla necessità di conferire i rifiuti indifferenziati a centinaia di km dal nostro Comune, e, pertanto, oggi più che mai differenziare è indifferibile se vogliamo abbattere i costi. Ed è proprio nell’ottica del risparmio che il Comune di Capri Leone, in collaborazione con il Comune di Capo d’Orlando e con la ditta Belvedere, in attesa della realizzazione dell’isola  ecologica, ha deciso di premiare chi differenzia con un’iniziativa all’insegna dell’ecologia e del risparmio. Infatti, in maniera assolutamente gratuita, i rifiuti oggetto di raccolta differenziata possono essere conferiti, da tutti, presso il nuovo Centro Comunale di Raccolta (CCR) Belvedere, che riconoscerà, sia alle utenze domestiche che a quelle commerciali, degli eco-punti per ogni kg di rifiuto conferito; eco-punti da subito spendibili, come buoni sconto, nelle attività commerciali convenzionate di Rocca di Capri Leone (supermercati, macellerie, ristoranti ,profumerie, ecc..). Ulteriore risparmio sarà garantito da uno sconto in bolletta che varia a seconda le quantità conferite (le modalità dello sconto saranno determinate annualmente secondo il redigendo regolamento comunale). Il CCR Belvedere si trova nella zona artigianale al confine tra Rocca di Capri Leone e Capo d’Orlando, in c/da Masseria n. 15, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, e potranno essere conferiti i seguenti rifiuti:

PLASTICA: Bottiglie di acqua e bevande, flaconi (detersivi, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma), contenitori e barattoli, cassette per la frutta, ecc..

METALLI: Lattine per bibite, scatolame metallico per alimenti, pentole, biciclette, reti da letto, contenitori in metallo non contaminati da sostanze pericolose, infissi in metallo, rubinetteria, ecc..

RIFIUTI PROVENIENTI DA AUTOVETTURE, MOTOCICLI, CAMION: Pneumatici, olio minerale, batterie al piombo, ecc..

OLIO VEGETALE: Olio proveniente da alimenti, da fritture e conserve, ecc..

RAEE: Apparecchiature elettriche ed elettroniche, grandi e piccoli elettrodomestici, tv e monitor, ecc..

Morosito