Giovane artista di Rocca di Capri Leone, selezionato da “26 motivi per fare arte”

0
167

Mario Valenti, 21 anni, studente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo è uno dei 26 artisti, tra i 2.000 partecipanti, scelto da “26 motivi per fare arte”, iniziativa sociale ma di grande prestigio nazionale, promossa da Vittorio Gucci. Con una sua opera “Ars in Aeternum Vivit” è entrato nel gruppo dei ventisei selezionati da una giuria di cui hanno fatto parte nomi eccellenti della moda e dell’arte come Vittorio Sgarbi, Alessandro Meluzzi, Jo Squillo Cristiano De Andrè e Giorgio Forattini. Il suo lavoro sarà riprodotto su capi d’abbigliamento, cover per cellulari e altri oggetti di uso quotidiano ma soprattutto verrà esposta nelle gallerie Milano Art Gallery, Spoleto Arte e Venezia Arte, per poi essere lanciato anche alla fiera Pitti Uomo di Firenze. Il quadro ha una struttura compositiva principale piramidale, la cui base è costituita da un complesso piedistallo con i vari elementi sovrastati da un’imponente figura femminile centrata, classicamente costruita intorno ad un asse verticale. “Un incontro di luci, riflessi e coloriture-lo ha definito la giuria- da cui deriva una calda patina dorata, movimentata da sapienti effetti di luce ed ombre, che rimangono soffuse per effetto delle nuvole che vanno dissolvendosi contro lo sfondo in alto ed alle spalle della figura femminile. E’ la celebrazione dell’Arte, elemento incorporeo che si rende sostanza tangibile nelle forme morbide ma decise di una plastica figura femminile che avanzando attraversa il tempo e lo spazio con la sua fisicità”.
Sulla linea d’orizzonte, a destra, hanno colpito anche le propaggini del promontorio di Capo d’Orlando, dietro il quale, non visibili ma percepibili, le Eolie.

Mario, che nonostante la giovanissima età sui Nebrodi si è fatto apprezzare per dipinti, sculture e installazioni sin da bambino, avrà adesso l’occasione offerta da “26 motivi per fare Arte“, di approdare ad aziende del fashion che trasformeranno le opere in collezioni di abbigliamento ed accessori.